Parole parole parole
Posted on | Aprile 17, 2008 |

Questa l’ultima vignetta di Vauro che risale al marzo scorso. Attuale più che mai, dato che a Milano per un’esplosione in fabbrica sono morte 2 persone e un altro lavoratore si è ferito gravemente cadendo da un’impalcatura di 5 metri a Pescara il giorno dello spoglio dei seggi (ma la notizia è stata scarsamente diffusa probabilmente per non distrarre troppo).
Ad ogni modo, la vignetta è ancora più calzante alla luce di un evento trovato per caso:
il 26 Aprile a Sesto San Giovanni ci sarà un corteo in ricordo degli operai morti a causa dell’amianto e di altre sostanze nocive.
Nel 2007 sono stati 1.302 i lavoratori assassinati sui posti di lavoro.
26.000 sono le denunce di malattie professionali e molte di queste sono causa di morti “diluite” negli anni.
5.000 lavoratori ogni anno perdono la vita a causa di tumori derivati dall’amianto.
A Sesto sono ormai più di 80 gli operai della Breda Fucine morti e sono centinaia quelli della Falck, della Marelli, dell’Ansaldo.
E adesso un paio di domandine:
Secondo voi ci sarà un TG, dico uno, che riporterà la notizia del corteo?
E tornando alla tragedia di Milano, CHI, secondo voi, ha rilasciato queste parole:
Quello della sicurezza è uno dei nostri impegni più pressanti: insisteremo perché siano severamente applicate le norme per la prevenzione e per la repressione di simili tragedie.
a) Berlusconi;
b) Veltroni;
c) Beppe Grillo;
d) Tizio Sindacalista;
(La soluzione qui)
Comments
5 Responses to “Parole parole parole”
Leave a Reply
Aprile 17th, 2008 @ 15:14
Risposta 1: no, sono troppo occupati a parlare di amici di maria e delle elezioni
Risposta 2: so chi l'ha detto (e non ho sbirciato le soluzioni) ma se non si danno una mossa resteranno sempre e solo parole.
Aprile 17th, 2008 @ 15:31
berlusconi!
Aprile 17th, 2008 @ 15:36
@MademoiselleAnne:
Temo, cara, che una volta esaurito il tormentone di Amici, inizierà quello del Grande Fratello… aiut
@antonio:
Risposta sbagliata! Ritenta sarai più fortunato
Aprile 17th, 2008 @ 16:41
Il problema della sicurezza negli ambienti di lavoro è una delle questioni più sporche di tutta la nostra politica. Esiste una legge (la 626 del 94) che specifica in maniera molto dettagliata tutte le misure da prendere nei luoghi di lavoro per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Paradossalmente in certi casi è anche esagerata (es.quando tratta dei lavori sulle semplici scale a pioli e lo sconsiglia…), ma almeno è precisa, la colpa è sempre del datore di lavoro. Se però nessuno fà i controlli, se tutto il denaro per i dispositivi di protezione se lo intascano i superiori, la legge che esiste a fare?
Aprile 17th, 2008 @ 22:47
Il problema della sicurezza è vecchio come il mondo… ah, ma ora arriva il Berlusca a risolverlo! Certo sì, sì, come no…