Il senso orizzontale
Posted on | Luglio 20, 2007 |
Per chi non lo conoscesse Marco Rosella è un giovane ingegnere informatico che ha vinto il premio come miglior css dell’anno alla decima edizione del South By Southwest, un evento esclusivo che tra l’altro ha consacrato Twitter come vincitore della categoria blog, un servizio potenzialmente innovatore come mi rivela qualcuno, la cui carica, però, mi sembra un po’ smorzata dal cicalio monocorde che molti utenti prediligono. Ma visto che questo è uno strumento libero e quindi non dà un senso obbligato per il suo utilizzo, ben venga la libertà di cicalare/cinguettare se si vuole. (del resto non si chiamerà twitter a caso…)
Senso obbligatoriamente orizzontale invece per il sito di Marco Rosella, che organizza infatti i contenuti da destra a sinistra. The Horizontal Way non include solo una serie di siti affini a questa tendenza, infatti se qualche seguace dell’ortodossia verticale volesse impulsivamente lanciarsi, il template messo a disposizione fornisce una rete sicura per attutire le eventuali cadute. Non è propriamente una novità dato che varie sperimentazioni a riguardo sono state fatte anche negli anni passati, ma non hanno ricevuto grande diffusione. Effettivamente se da una parte una progettazione con questi criteri ha un forte impatto visivo, dall’altra presenta anche delle limitazioni per quanto concerne l’altezza, per questo sembra maggiormente indicata per quei casi in cui si devono gestire molte immagini e di contro una minima quantità di testo, come gallerie, portfolio, siti vetrina.
L’implementazione di The Horizontal Way si avvale dell’uso di javascript aspettando l’uscita dei nuovi browser in grado di supportare le soluzioni che i nuovi moduli del CSS3 porteranno. Ma forse la vera svolta sarebbe l’implementazione di un’altra rotellina nel mouse, che vada manco a dirlo, in senso orizzontale. Senso verticale + senso orizzontale. Questo forse darebbe inizio a una nuova primavera del design orizzontale: il Mouse Accessibile. Io aggiungerei anche un pulsantino che mitraglia virtualmente la finestra di explorer quando disattende il developer… un piccolo gioco che scaricherebbe lo stress di molti… hanno inventato il mouse-telefono per i geek, il mouse verticale per migliorare l’ergonomia, prima o poi faranno anche il mouse terminator.
Scherzi a parte, c’è una bella intervista fatta a Marco Rosella qualche tempo fa… è stato talmente prodigo di consigli e suggerimenti ex professo che l’articolo non ha avuto commenti: come me molti l’avranno salvato direttamente nei preferiti, quindi buona lettura e buon salvataggio.
Tags: blographik > intervista > Marco Rosella > mouse > template > the horizontal way
Comments
One Response to “Il senso orizzontale”
Leave a Reply

Luglio 22nd, 2007 @ 17:46
sì in effetti non è una idea nuova (ricordo un sito molto bello così, non trovo il link, vecchiaia…), ed è stata messa un po’ da parte con il progredire della user experience, ma la grafica è molto piacevole.
ah il mouse “verticale + orizzontale” (anzi a 360 gradi) è già stato inventato, e tutto in un’unica “rotellina/pallina”